Informazioni legali

Che costi aggiuntivi possono essere richiesti in caso di morosità?

Oltre agli importi relativi alla bolletta scaduta, il gestore potrà richiedere: 

 

  1. ai clienti finali non disalimentabili: unicamente i costi sostenuti per la spedizione del sollecito bonario di pagamento e della comunicazione di costituzione in mora, nonché gli interessi di mora, calcolati a partire dal giorno di scadenza del termine per il pagamento della bolletta, applicando il tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea maggiorato del 3,5%;
  2. ai clienti finali domestici residenti diversi dai non disalimentabili: in aggiunta a quanto riportato al precedente punto, unicamente i costi sostenuti per l’intervento di limitazione della fornitura (incluso il costo del limitatore) e i costi di sospensione/disattivazione della fornitura oltre a quanto sostenuto per la successiva riattivazione/ripristino in seguito al pagamento delle somme dovute.

     

I clienti finali non disalimentabili si dividono principalmente in due categorie: 

  1. Utenti finali domestici con gravi condizioni di salute.
  2. Utenze pubbliche e servizi essenziali: strutture che svolgono un'attività pubblica di assistenza o sono fondamentali per la sicurezza e la collettività, come ad esempio: Ospedali e case di cura, Carceri, Scuole, Servizi di protezione civile, ferrovie e aeroporti.