Corrispettivi per il servizio di smaltimento dei reflui industriali
Richiedi il calcolo
I corrispettivi per il servizio di collettamento e depurazione dei reflui industriali sono stabiliti in conformità con le direttive tariffarie dell'Ufficio d'Ambito di Varese. Il calcolo del servizio si basa su tre componenti principali:
- QUOTA FISSA (QF): Determinata dalle analisi minime stabilite dall'Autorità;
- QUOTA DI CAPACITA' (QC): calcolata in base ai volumi e alle concentrazioni massime di COD e SST autorizzati;
- QUOTA VARIABILE (QV): legata alla qualità effettiva dei reflui e ai volumi scaricati.
La quota fissa (QF)
È calcolata in base al numero minimo di determinazioni analitiche annue per il punto di scarico previste dalla deliberazione ARERA in funzione delle quantità scaricate e della presenza o meno nello scarico di sostanze pericolose.
La quota capacità (QC)
È quantificata in base alle concentrazioni massime di COD e di Solidi Sospesi previste negli atti autorizzativi e al volume massimo autorizzato per lo scarico con applicazione della seguente formula:
- % COD,aut = 52%
- % SST,aut = 28%
- TdcapacitàATO = tariffa unitaria di capacità (euro/grammi)
- CODaut,p e SSTaut,p = concentrazioni rinvenibili negli atti autorizzativi (mg/l)
- Vaut = volume massimo autorizzato allo scarico
La quota variabile (QV)
È calcolata in base alla qualità dei reflui e proporzionale ai volumi scaricati con applicazione della seguente formula:
- TfindATO = tariffa unitaria di fognatura per l’utenza industriale (euro/mc)
- TdindATO = tariffa unitaria di depurazione relativa al trattamento dei reflui equivalenti al refluo di riferimento (euro/mc)
%COD, %SST, %N, %P = percentuali che, applicate alla tariffa unitaria TdindATO tengono conto dei costi di abbattimento degli inquinanti principali COD, SST, N, P, di cui assumono i valori standard indicati nella tabella seguente:
Parametro Valore standard (%) %COD 52 %SST 28 %N 15 %P 5 TOTALE 100 CODrif, SSTrif, Nrif, Prif = concentrazioni del refluo di riferimento dei quattro inquinanti principali (mg/l) che rispecchiano i valori stabiliti nella Tabella 3 dell’Allegato 5 alla parte Terza del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., colonna “Scarico in acque superficiali”. Si riportano di seguito i suddetti valori:
Parametro Valore (mg/l) CODrif 160 SSTrif 80 Nrif 10 Prif 1 TOTALE 100
Guida alla compilazione della denuncia
E’ possibile effettuare il download della guida alla compilazione tramite il seguente link:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2025
