Tra natura e cultura: il valore del nostro territorio
Il progetto
Un Patrimonio di tutti: tra acque e beni UNESCO del nostro territorio
Il progetto “Un Patrimonio di tutti: tra acque e beni UNESCO del nostro territorio”, realizzato nel 2024, è stato organizzata da Alfa in collaborazione con Archeologistics. Ha avuto come obiettivo la valorizzazione delle bellezze naturalistiche della provincia di Varese e il loro legame con la risorsa idrica. Per Alfa, infatti, l’acqua è cultura e occasione privilegiata per vivere l’ambiente che ci circonda in modo sostenibile.
| L’organizzatore | In collaborazione con |
Beni Unesco coinvolti
Visite guidate gratuite ai patrimoni UNESCO di Varese
L’iniziativa ha permesso al visitatore di scoprire luoghi incantevoli:
Sacro Monte di Varese – Un Santuario con monastero, un borgo, un viale e tre musei: il Sacro Monte è un luogo dove continuo è il dialogo tra fede, arte e natura. Andremo a scoprirlo con percorsi lungo i suoi sentieri, le sue fonti d’acqua e le collezioni artistiche dei musei.
Monte San Giorgio – Dal sito archeologico, affacciato sulle acque del lago Ceresio, seguendo il sentiero dei fossili ci metteremo in cammino nei boschi, luogo dei ritrovamenti, per ammirare panoramici scorci sul lago e scoprire il “mare di Besano” e i reperti del suo museo.
Eremo di Santa Caterina del Sasso – Costruito su una parete rocciosa a picco sul lago, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso è uno tra gli scenari più suggestivi del Lago Maggiore. L’Eremo fa parte della Riserva di Biosfera MAB UNESCO “Ticino, Val Grande, Verbano”.
- Parco Archeologico di Castelseprio – L’area archeologica di proprietà ministeriale e la chiesa di S. Maria Foris Portas costituiscono un unicum europeo per la portata e il valore storico-artistico, tanto da essere dichiarati nel 2011 patrimonio UNESCO all’interno del sito seriale “Longobardi in Italia. I luoghi del potere 568 – 774 d.C”.
Le visite, accompagnate da una guida turistica e completate dall'accesso ai musei, sono state l'occasioni per scoprire la straordinaria meraviglia del nostro territorio e le strette relazioni tra natura, cultura e patrimonio della provincia di Varese.